Premio Andrea Fortunato, XIII Edizione: il Comunicato

Lunedì 13 febbraio, presso il Salone d’Onore del Coni a Roma, si svolgerà la XIII Edizione del prestigioso Premio Andrea Fortunato – Lo Sport è Vita, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò.

Il Premio Andrea Fortunato, uno dei più importanti riconoscimenti nazionali, è organizzato dalla nostra Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria di Castellabate (Salerno), promotrice della Biblioteca e del Museo del Calcio Andrea Fortunato.

L’obiettivo precipuo della Fondazione Polito è quello di rendere obbligatorio il Passaporto Ematico, intitolato a quattro compianti calciatori: Andrea Fortunato, Piermario Morosini, Flavio Falzetti e Carmelo Imbriani.

Il Passaporto Ematico mira a introdurre gli esami a carattere ematico e cardiaco tra quelli attualmente previsti per ottenere l’idoneità sportiva, proprio al fine di evitare tragedie come quelle che hanno purtroppo colpito i sopracitati calciatori.

Della vitale importanza della prevenzione e dell’impegno del mondo dello sport in favore della stessa, si parlerà nel corso di un incontro-dibattito moderato dal giornalista Roberto Guerriero, che precederà la cerimonia di consegna del Premio Andrea Fortunato (ai vincitori delle diverse categorie).

Come ha dichiarato Davide Polito, presidente della Fondazione Polito: «Il Passaporto Ematico costituisce un grande passo in avanti per la salvaguardia della salute e, di conseguenza, della vita di tutti gli sportivi italiani: dagli sportivi professionisti a quelli amatoriali, fino alle scuole calcio. L’adozione del Passaporto Ematico a livello nazionale renderà molto più sicura la pratica sportiva per tutti: dagli adulti ai giovani, fino ai bambini. E il fatto che tutte le maggiori istituzioni sportive (CONI, FIGC, Lega Serie A e Lega Serie B) sostengano con convinzione la nostra iniziativa socio-sanitaria, conferma che siamo davvero sulla strada giusta.»

Di seguito, l’elenco dei premiati:
Premio Lo Sport è Vita: Andrea Abodi
Premio miglior allenatore: Luciano Spalletti
Premio Leggende del Calcio: Franco Baresi
Premio Fuoriclasse della TV: Alessandra De Stefano
Premio Fair Play: Rosella Sensi
Premio Grandi Guerrieri: Mirko Ferrari
Premio Campione della salute: Mario Pietracupa
Premio Medicina: Augusto D’Aniello
Premio Personaggio Simbolo: Silvio Baldini
Premio Miglior Presidente: Stefano Bandecchi
Premio Passaporto Ematico: Danilo Iervolino
Premio Miglior Responsabile Comunicazione: Fabrizio Marchetti
Premio Miglior Responsabile Settore Giovanile: Giovanni Invernizzi
Premio Campioni del Cuore: Nando De Napoli
Premio Esempi di Coraggio: Alberto Pelagotti
Premio Futuri Campioni: Francesco Caccioppoli
Premio Recordman del Calcio: Lorenzo Pasciuti
Premio alla Memoria: Yara Gambirasio-Mario Sconcerti-Sinisa Mihajlovic-
Giovanni Vitale – Gianluca Vialli- Robert Boggi-Vincenzo Malagò
Premio Fioravante Polito – Fratellanza e Solidarietà
Giuseppe Ventre – Lucio Schiuma
Riconoscimento: Molaro Graphic Srl
Interverrano: Gabriele Gravina , Mauro Balata, Gianfranco Coppola,
Walter Sabatini, Sasà Sullo, Paolo Tagliavento, Roberto Inglese, Marcello
Gazzola-Duccio Baglioni-Maurizio Ciampi-Giuseppe Squarcia.

I premi consegnati in occasione della XIII edizione del Premio Andrea Fortunato, consistenti in quadri raffiguranti Uomini di Sport e di Vita, sono realizzati a mano dall’artista Fernando Mangone.

Clicca qui per il Comunicato ufficiale