premio-sport-legalità-1-edizione-comunicato

Premio “Sport e Legalità – Principi ed Etica”: 1^ edizione – Il Comunicato

La 1^ Edizione del Premio “Sport e legalità – principi ed etica” si svolge mercoledì 20 dicembre alle ore 18:30 a Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate (SA). Il tema della legalità sarà affrontato alla luce del Nuovo Codice di Diritto Sportivo, ricordando i principi alla base dell’etica, che rappresenta la precondizione delle regole scritte. Il Premio è organizzato dalla Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria di Castellabate (Salerno), promotrice della Biblioteca e del Museo del Calcio Andrea Fortunato e dalla Gamet Gruppo Ametrano di Vallo della Lucania (Sa).

L’evento sarà moderato dal Dott. Giuseppe Ametrano, amministratore di Gamet Gruppo Ametrano e Sostituto Procuratore della FIGC, che dichiara: «Lo sport, oltre ad essere una manifestazione di abilità fisica e competizione, deve riflettere i valori fondamentali della giustizia, dell’onestà e dell’integrità. Il convegno “Sport e Legalità” si propone di approfondire il legame inscindibile tra il mondo dello sport e il rispetto delle normative legali, promuovendo una cultura di lealtà e gioco pulito. Invitiamo tutti coloro che condividono questo impegno a unirsi a noi in questa importante iniziativa.»

Saranno premiati:
Cons. Giuseppe Chiné – Procuratore Federale FIGC
Avv. Giancarlo Viglione – Responsabile Ufficio Legislativo FIGC
Avv. Mario Vigna – Vice Procuratore Federale FIGC
Alessia Ianni – Laureata in infermieristica con la tesi sul Passaporto ematico

L’evento vedrà anche la presenza di Monsignor Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, che proseguirà con la benedizione del Museo del Calcio dedicato ad Andrea Fortunato. Saranno inoltre consegnati dei ritratti realizzati dal maestro Fernando Mangone. Il Presidente Davide Polito dichiara: «Il convegno ospiterà relatori di spicco nel campo dello sport, del diritto e dell’etica, offrendo un’opportunità unica di apprendere dalle esperienze e dalle prospettive di figure di rilievo. Riteniamo che il convegno su “Sport e Legalità” sia un passo significativo verso la creazione di una cultura sportiva improntata ai più alti standard di integrità. Siamo onorati della visita del Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa, che nell’occasione procederà alla benedizione del Museo del Calcio dedicato ad Andrea Fortunato.»

Saranno inoltre presenti:
Marco Rizzo (Sindaco di Castellabate), Marco Cesa ( Comandante Stazione Carabinieri di Castellabate) Gennaro Malandrino ( Comandante Polizia Municiapale Castellabate), Dott. Antonio Brando ( Governatore Rotary Distretto 2101 anno 2024/2025) Avv. Gianluca D’Aiuto ( Pres.Camera Penale Tribunale Vallo della Lucania), Avv. Domenicoantonio D’Alessandro ( Pres. Presidente COA Vallo della Lucania), Dr. Augusto D’Aniello ( Resp, Sanitario Fondazione Polito), Dr. Giuseppe Ventre (Ref. Scientifico Fondazione Polito), Avv. Gaetano Paolino (Presidente COA Salerno),Mario De Candia (attore e regista televiso), Alfonso Ferraioli (Presidente Fintred Avellino/Salerno), Vincenzo Silvestri (Vice Presidente Fintred Avellino/Salerno).

Responsabile Comunicazione Evento
Dott. Valentino Cammarano