Giornata Mondiale della Tutela della Salute nello Sport – Comunicato Stampa

La Giornata Mondiale della Tutela della Salute nello Sport, che si celebrerà per la prima volta il 14 Aprile 2019, è stata istituita dalla Fondazione Fioravante Polito, con la collaborazione del Centro Sportivo Futsal Park di Nocera Inferiore (SA).

Tale iniziativa tende a sensibilizzare le istituzioni, i club calcistici e le associazioni sportive, i medici e le strutture sanitarie, i giornalisti e i politici, e in primis i calciatori e gli atleti, siano essi professionisti o dilettanti, e più in generale l’opinione pubblica, alla prevenzione delle malattie ematiche e cardiache, attraverso l’adozione del “Passaporto Ematico”, intitolato a: Andrea Fortunato, Flavio Falzetti, Piermario Morosini, Carmelo Imbriani, già oggetto di proposta di legge, per l’introduzione della obbligatorietà dei suddetti controlli ai fini del rilascio della idoneità alla pratica sportiva.

Dolore, emarginazione, oblio, privazione del ricordo e della memoria, ignoranza, emergenza sanitaria e mancanza di strutture mediche adeguate, l’elenco dei mille volti della sofferenza, anche estesa ai familiari ed ai congiunti degli sfortunati atleti, sono al centro del messaggio che la Giornata Mondiale della tutela della salute nello sport vuole lanciare.

Davide Polito

Scarica qui il Comunicato Stampa