Logo Fondazione x Rassegna

XI Edizione Premio “Andrea Fortunato – Lo Sport è Vita”

Si svolgerà mercoledì 4 dicembre, presso la sala giunta del Coni in Roma, la XI edizione del Premio “Andrea Fortunato”, con il Patrocinio del Coni. La manifestazione organizzata dalla nostra Fondazione ha, tra i suoi obiettivi, quello di rendere obbligatoria l’adozione del Passaporto Ematico (intitolato ad Andrea Fortunato, Flavio Falzetti, Piermario Morosini e Carmelo Imbriani) che mira ad inserire anche gli esami ematici tra quelli attualmente previsti come obbligatori per ottenere l’idoneità sportiva.

Il presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente Davide Polito, il primario di oncoematologia presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma Franco Locatelli, il Direttore Ordinario di Cardiologia presso l’Università La Sapienza di Roma Francesco Fedele, i medici  dello sport Alfonso De Nicola e Catello Di Somma, il consulente amministrativo Domenico De Roberto discuteranno sull’importanza della prevenzione e dell’impegno del mondo politico, medico e sportivo nazionale nel corso di un incontro-dibattito, moderato dal giornalista Roberto Guerriero, e che si concluderà con la consegna dei riconoscimenti a personaggi del mondo della medicina e dello sport.

Questo l’elenco dei premiati:

I  PREMIO FIORAVANTE POLITO: Morgan De Sanctis

CATEGORIA LO SPORT È VITA: Claudio Marchisio

CATEGORIA NO AL RAZZISMO: Amadou Diawara

CATEGORIA MEDICINA: Prof. Franco Locatelli – Catello Di Somma

CATEGORIA GIORNALISTI: Marco Nosotti e Gianfranco Coppola

CATEGORIA ALLENATORI: Eugenio Corini

CATEGORIA CALCIO E SOLIDARIETÀ:  Fabrizio Castori , Francesco Di Tacchio

CATEGORIA PRESIDENTE: Maurizio Setti

CATEGORIA IMPEGNO SOCIALE: Raffaele Pucino – Giuseppe D’Agostino

CATEGORIA LIBRI: Il Capitano – La Storia di Donato Vestuti – Franco Esposito e Roberto Guerriero

CATEGORIA SPORT E FEDE: Mara Santangelo

CATEGORIA CORAGGIO E TENACIA: Giuseppe Russo

CATEGORIA CLUB: Juventus Club Andrea Fortunato Angri

Nel corso della manifestazione saranno presentati il fumetto “David tra le nuvole” di Federico Antonio, edito dalla casa editrice La Colomba e il libro scritto da Lucio Schiuma La vittoria più grande” edito dalla casa editrice Croce.

Seduta del Consiglio di Amministrazione della Fondazione

Nel corso della manifestazione si terrà anche un consiglio straordinario della Fondazione che ha delibererà sul seguente ordine del giorno con:

1) Intitolazione della Fondazione anche alla memoria del fratello del Presidente Fioravante deceduto il 9 novembre 2019 all’età di 47 anni;

2) Istituzione di un Premio intitolato alla sua memoria denominato “I Premio Fioravante Polito”;

3) Conferimento della Presidenza onoraria al Dott. Giovanni Malagò.

Protocollo di intesa

È stato firmato il protocollo d’intesa per l’adesione al “Passaporto Ematico” con l’Asd Smedile Futebol Club di Napoli del Presidente Santo Smedile.

Referenti regionali

La Fondazione Fioravante Polito ha costituito i Comitati Regionali per il “Passaporto Ematico” con nomina dei delegati alla promozione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi del “Passaporto Ematico” negli istituti scolastici e nelle scuole calcio, nonché deputati a proporre la mozione sul P.E.  presso consigli comunali, provinciali e regionali. Al momento i referenti regionali sono: Adele Di Feliciantonio per la regione Abruzzo,  Riccardo Gambelli per la regione Toscana, Graziano Predieri per la regione Emilia Romagna, Salvatore Antonaci per le regioni Veneto e Lombardia.

Davide Polito

Cell. 346/0837486